Porto delle Culture

Biblioteca Sociale

Il Porto delle Culture biblioteca sociale apre i battenti ad Ottobre 2019 in un bellissimo loft sito in via Milano 59, gli operatori della Casa del Quartiere decidono di ampliare l’offerta puntando sui libri e su nuove attività culturali. E’ così che nasce l’idea di una biblioteca che possa essere accogliente come un porto, dove chiunque si senta libero di approdare o trovi gli strumenti per salpare e mollare i propri ormeggi. Da subito il Porto attrae l’attenzione dei residenti nel quartiere e persone da tutta la città diventando punto di riferimento culturale della zona. Durante la pandemia la bibliotecaria, insieme a parecchi volontari, consegna a casa dispositivi per l’apprendimento e libri a chi non può uscire di casa. Si stringe così il legame con il quartiere e con le scuole. Oggi la biblioteca sociale ospita svariate attività, è frequentata da adolescenti, adulti e anziani e viene utilizzata da associazioni della zona e non per eventi o riunioni.
Per usufruire dello spazio entra in contatto con noi. Nella struttura è presente free wi-fi. 

I Nostri Libri

Consulta il catalogo online per visualizzare i libri disponibili in biblioteca.

Elenco Corsi e Servizi

Tutti i corsi sono sempre a offerta libera, permettendo così la partecipazione di tutti.

Corsi di Italiano

I corsi di italiano si svolgono grazie a un nutrito gruppo di volontarie che ogni mattina dalle 9 alle 11 aprono la biblioteca e accolgono le donne del quartiere. Nei corsi si insegna la lingua ma non solo. Sono infatti attivi percorsi di supporto alla genitorialità con momenti di formazione su tematiche riguardanti i bambini, la salute e tanti altri temi scelti direttamente dalle donne. Nel 2023 sono state più di cinquanta le donne che hanno frequentato corsi al Porto delle Culture. 

Doposcuola Medie e Superiori

Ogni martedì e giovedì si svolge il doposcuola creativo. Un momento di studio affiancato da attività e laboratori proposti di volta in volta ai ragazzi iscritti. Nel 2023 sono stati 15 i ragazzi e le ragazze accolte al doposcuola.

Donne Salute e Cultura in Cucina

Dopo il successo della prima edizione del corso di cucina sana, che prevedeva anche momenti di formazione e prevenzione, a settembre 2023 il corso riprenderà, sempre sotto la guida della dietista Alessandra Zanini. Il ricettario prodotto dalle donne partecipanti è ancora disponibile al Porto delle Culture.

Libroterapia Umanistica

L’idea di benessere attraverso i libri, detta “libroterapia”, è molto antica e risale all’epoca delle prime biblioteche in Grecia. Già Aristotele credeva che la letteratura avesse effetti di guarigione, così come gli antichi romani riconobbero l’esistenza di un rapporto tra medicina e lettura. La libroterapia proposta in biblioteca non ha obiettivi terapeutici, ma bensì umanistici: essa è cioè rivolta ad accrescere la conoscenza di se stessi e promuovere una crescita personale. Il gruppo è aperto e si ritrova una volta al mese, se la tua passione è la lettura sei nel posto giusto!

Sportello CV e Ricerca Lavoro

Uno sportello dedicato all’aiuto nella realizzazione dei curriculum vitae e alla ricerca di offerte di lavoro. Spesso poi ci facciamo prendere la mano ed offriamo assistenza a 360 gradi anche sull’accesso ai bonus o per il disbrigo pratiche. Si accede allo sportello su appuntamento contattando la biblioteca.

Immagini dal Porto

Alcuni scatti dagli eventi di Porto delle Culture.

Post Recenti su Facebook

Sostienici

Il vostro aiuto renderà il progetto di ManoLibera una realtà!
Se non avete la possibilità di sostenerci, vi chiediamo gentilmente di diffondere il progetto ad amici,
parenti e a chiunque possa essere interessato a contribuire alla rinascita di questi luoghi.

Fai una donazione
tramite bonifico bancario

IBAN:
IT83X0501811200000017256306

Le donazioni sono tutte fiscalmente detraibili, per detrarre contattaci all’indirizzo email portodelleculture@gmail.com

Torna in alto